top of page
  • mtplexsalerno

Creatività e Impegno: Gli Studenti del Liceo Artistico Sabatini Menna Protagonisti del Progetto PCTO con Mtplex per il premio "Melissa La Rocca"

Aggiornamento: 1 giorno fa



San Mango Piemonte, 10 luglio 2024 – La collaborazione tra gli studenti del liceo artistico Sabatini Menna e l’azienda Mtplex ha dato vita a un progetto innovativo e significativo nell’ambito del programma PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).

Questa iniziativa ha permesso agli studenti delle classi 3 e 4 L di mettere in pratica le loro competenze grafiche e creative, culminando nella realizzazione di un premio per il concorso canoro "Una Voce per Melissa".

Il percorso, iniziato ad aprile e conclusosi con la presentazione dei progetti a fine maggio, ha visto gli studenti impegnati in diverse fasi di progettazione e realizzazione, seguiti dagli esperti di Mtplex, sotto la guida dei tutor Aziendali Lorena Mingarelli e del consulente Giuseppe Giannini


L’obiettivo era chiaro: progettare un premio in metacrilato per il festival canoro dedicato alla memoria di Melissa La Rocca, la giovane studentessa scomparsa prematuramente nel 2019.


Un Percorso di Apprendimento e Crescita

Il progetto, come detto, ha preso il via ad aprile 2024 con un incontro di presentazione presso la scuola.

Lorena Mingarelli e Giuseppe Giannini hanno illustrato i processi produttivi e mostrato esempi di premi realizzati, fornendo agli studenti una panoramica sulle tecniche di lavorazione del metacrilato.

"È stato emozionante vedere l'entusiasmo e la curiosità negli occhi degli studenti", ha dichiarato Lorena Mingarelli. "Il loro impegno e la loro creatività ci hanno colpito fin dal primo incontro."

Durante la fase di definizione del progetto, il 17 aprile, gli studenti hanno lavorato fianco a fianco con gli esperti dell'azienda per delineare le linee guida della progettazione, discutendo i requisiti estetici e simbolici del premio. 

I professori Ildebrando Iapuzio ed Emilio Manganiello hanno coordinato gli incontri, garantendo un’armoniosa integrazione tra le esigenze didattiche e quelle progettuali.



Dalla Teoria alla Pratica

Nelle settimane successive, gli studenti hanno utilizzato risorse online e documenti pubblici per simulare una ricerca creativa, definendo un briefing basato sulle informazioni raccolte. Le aule del liceo si sono trasformate in laboratori creativi dove gli studenti hanno sviluppato e prototipato le loro idee, seguiti attentamente dai professionisti di Mtplex. Gli incontri si sono svolti prevalentemente in aula, mentre le giornate del 13 e 14 maggio sono state dedicate a workshop pratici presso l’azienda Mtplex, dove gli studenti hanno potuto osservare direttamente la lavorazione del metacrilato con la guida, del reponsabile del reparto operativo, Gianni Mingarelli.

In azienda, i ragazzi hanno seguito i processi produttivi, osservando le varie fasi della lavorazione, che sono state spiegate dai tecnici specializzati di Mtplex. Questo ha permesso loro di comprendere in modo approfondito le tecniche e le competenze necessarie per realizzare un premio con i materiali e le finiture dell’Azienda.

Il 29 maggio, l'Associazione Melissa La Rocca, per cui era stata simulata la realizzazione dei premi, ha partecipato alla presentazione delle idee e dei prototipi. 

Dopo un'attenta valutazione, l'associazione ha scelto il premio da realizzare, riconoscendo l'impegno e la creatività degli studenti.



Il Gran Finale

Il momento culminante del progetto è stato il 10 luglio, quando alla presentazione, nella Sala consiliare del Comune di San Mango Piemonte, del concorso canoro "Una Voce per Melissa" è stato presentato il premio scelto tra quelli realizzati dagli studenti. L'emozione era palpabile mentre il premio, frutto di settimane di lavoro e creatività, veniva mostrato al pubblico.

"Questo progetto non solo ha permesso agli  studenti di acquisire competenze pratiche e trasversali, ma ha anche avuto un forte impatto emotivo, poiché dedicato alla memoria di Melissa", ha commentato Lorena Mingarelli.



Un Ringraziamento Speciale

Con la presentazione del premio al concorso canoro, il percorso PCTO si è concluso con successo, premiando simbolicamente tutti gli studenti e i professori coinvolti. 

Vorremmo a nome di MTplex ringaziamo gli studenti e i loro docenti, ma anche all’Associazione Melissa La Rocca per la disponibilità di aver reso possibile la produzione dei premi con cui abbiamo celebrato insieme il successo dell’iniziativa.


49 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page