top of page
  • Immagine del redattoreGiuseppe Giannini

Alla scoperta della progettazione della teca in plexiglass per la stazione marittima di ZahaHadid

Aggiornamento: 24 apr 2023

L'utilizzo di soluzioni innovative e l'esperienza dei professionisti per raggiungere l'obiettivo


La realizzazione di un prodotto di qualità richiede una progettazione attenta e mirata, che tenga conto delle esigenze del committente e dell'ambiente circostante, oltre che della scelta dei materiali e delle soluzioni tecnologiche più avanzate.


In particolare, la progettazione di una struttura architettonica come la teca posta all'interno della stazione marittima di Salerno, richiede una ricerca costante di soluzioni innovative e personalizzate, capaci di integrarsi perfettamente con il design originale di Zaha Hadid e di rispondere alle esigenze del committente.



Per questo gli architetti Busillo e Mangone, esperti nel campo dell'architettura e del design, capaci di unire la loro esperienza e la loro creatività per trovare la soluzione migliore per la realizzazione della bacheca, ci hanno contattati.


Durante la fase di progettazione, gli architetti hanno studiato attentamente le caratteristiche del luogo in cui la bacheca sarebbe stata posizionata, analizzando l'ambiente circostante e tenendo conto delle esigenze del committente.


Inoltre, la scelta del materiale da utilizzare è stata fatta tenendo conto delle caratteristiche estetiche e funzionali della struttura, scegliendo il plexiglass per garantire la massima trasparenza e luminosità, elementi che si integrano perfettamente con l'ambiente costiero circostante.


La fase di produzione della teca ha richiesto l'utilizzo di tecniche di lavorazione artigianali, grazie alle quali è stato possibile sagomare il plexiglass secondo le forme sinuose e curvilinee tipiche del design di Zahadid.


Infine, la fase finale della realizzazione della teca è stata quella dell'installazione, in cui è stata posizionata all'interno della stazione marittima di Salerno, in un'area strategica in cui potesse essere facilmente vista dai visitatori.



In conclusione, la realizzazione di un prodotto di qualità richiede la ricerca costante di soluzioni innovative e personalizzate, capaci di rispondere alle esigenze del committente e di integrarsi perfettamente con l'ambiente circostante. Grazie alla collaborazione tra professionisti del settore e alla scelta dei materiali e delle tecnologie più avanzate, è stato possibile creare un'opera d'arte architettonica che si integra perfettamente con l'ambiente circostante.




bottom of page